foto bioton

Da sempre incantata dalle potenzialità sopite di cose, luoghi e persone, negli anni ha avuto l’opportunità di attuare esperienze eclettiche, con frequenti cambi di scala e contesto, autonomamente o collaborando con studi di progettazione, aziende e agenzie di comunicazione. Il fil rouge è una perseverante e curiosa attenzione al processo di progetto. Affianca all’attività  di progettazione e ricerca esperienze di docenza in workshop, seminari e laboratori di nuovo artigianato. Promuove azioni progettuali ed artistiche spesso con un deciso tratto etico e sociale.


1997 Laurea indirizzo architettura d’interni e design
– Tesi: Utente, interfaccia, artefatto. Sistemi integrati per la distribuzione automatica outdoor. | Politecnico di Milano | Facoltà  di Architettura | Relatore Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis in collaborazione con l’azienda Zanussi Vending spa ed il designer Luciano Valboni.

1997-2018 Attività come libero professionista 
Attività  di libero professionista: progettazione e ristrutturazione di immobili ad uso residenziale ed ufficio, architettura d’interni e design, comunicazione rivolta al settore progettazione. Partecipazione singola e collettiva a concorsi di architettura e design.

1998-2011 Ricerca e sviluppo: Architettura dei luoghi del lavoro | Consulenza creativa, tecnica e grafica per Prefabbricati Cividini SPA. Redazione progetti preliminari e presentazioni per la realizzazioni di edifici ad uso uffici, produzione industriale, deposito, lavorazioni artigianali ed attività  commerciali. Verifica della fattibilità  costruttiva ed economica delle soluzioni progettuali. Ricerca soluzioni tecniche innovative. Campionatura nuovi materiali.

2011-2018 Attività  di docenza 
2015-18 Docente corso IFTS – Scuola d’arte applicata Fantoni – Bergamo –   Progettazione esecutiva per il design
2017 Seminario Accademia di belle arti di Verona | “Fabbing Evolution. Lo stato dell’arte della fabbricazione digitale tra nuovi paradigmi e miti da sfatare” in collaborazione con il prof. Agustin Sances
2017 Docente corso Lombardia Plus – Bergamo – Tecnico per il backstage e Tecnico per la stampa 3D  – Tecnologie e materiali

2017 Seminario Accademia Carrara di belle arti di Bergamo | “The art of free modeling design”
2016 Seminario Accademia Carrara di belle arti di Bergamo | “3DPMation©”
2015 Seminario Bergamo Tecnologica (Camera di commercio – Bergamo Sviluppo – Intellimech – Università  degli studi di Bergamo) “DESIGN PER IL 3D PRINTING? 3D PRINTING PER IL DESIGN!”
2015 Seminario Accademia Carrara di belle arti di Bergamo | “THE ART OF GENERATIVE o DE GENERATIVE ART” in collaborazione con il prof. Agustin Sances
2014 Seminario LABA | Brescia “UTOPIA. TENSIONI URBANE”
2014 Seminario Accademia Carrara di belle arti di Bergamo “WHAT A FABULOUS LAB!”
2013-14 Tutor Università  degli studi di Bergamo Facoltà  di ingegneria | Corso di composizione architettonica – “ARCHITETTURA A TEMPO DETERMINATO”
2013 Seminario LABA | Brescia “ALTRI SGUARDI”  | Archidonne Bergamo
2012-13 Tutor Università  degli studi di Bergamo Facoltà  di ingegneria | Corso di composizione architettonica  -” UPGRADING ARCHITECTURE – Rigenerazione urbana quartiere Daste Spalenga”
2011-12 Tutor Università  degli studi di Bergamo Facoltà  di ingegneria | Corso di composizione architettonica – “LEARNING CENTER DALMINE”

2013-15 Co-founder Fablab Bergamo
What a fab(olous) lab! Barbara Ventura at TEDxBergamo

2014-17 Co-founder CODEsign Laboratorio di design e artigianato a carattere educativo culturale e sociale.
Coordinamento progetto, direzione artistica, curatela eventi formativi e culturali:
COnversandoDESIGN – Curalela incontri dedicati alla cultura e pratica del progetto
D|Tantemani – Laboratorio sociale di design autoprodotto in ambito di fragilità femmile
CONCRETEzze – Laboratorio sociale di design autoprodotto in ambito di fragilità adolescenziale


Loading