foto bioton

 

Da sempre incantata dalle potenzialità sopite di cose, luoghi e persone, si iscrive al Politecnico di Milano all’inizio degli anni novanta, con l’idea di diventare designer. Nel mentre inventa e confeziona la maggior parte dei suoi vestiti e produce curiosi oggetti ready-made.

Laureatasi cambia direzione ed inizia l’attività professionale specializzandosi in architettura dei luoghi del lavoro e tecniche di rappresentazione digitale. In questo periodo ha l’opportunità di attuare esperienze eclettiche, con frequenti cambi di scala e contesto, autonomamente o collaborando con studi di progettazione, aziende e agenzie di comunicazione. Il fil rouge è una perseverante e curiosa attenzione al processo di progetto.

A partire dal 2012 riscopre le tensioni giovanili verso il design e l’artigianato e si allontanata progressivamente dal mondo dell’architettura, attivando esperienze di docenza, workshop, seminari, laboratori di nuovo artigianato e promuovendo azioni progettuali ed artistiche con un deciso tratto etico e sociale.

Negli ultimi anni ha fatto della carta l’elemento privilegiato di una personale ricerca espressiva e formale che attraversa dialetticamente il design e l’arte, attingendo ad un’estetica di matrice giapponese. Leggerezza sospensione, magia, sensualità, luci ed ombre si alternano e sovrappongono nelle pieghe rigorose confluiscono in forme morbide e sinuose che diventano le custodi del suo sentire.


1997 Laurea architettura – indirizzo architettura d’interni e design
Tesi: Utente, interfaccia, artefatto. Sistemi integrati per la distribuzione automatica outdoor. | Politecnico di Milano
dal 1997 Attività come libero professionista 

Attività  di libero professionista: progettazione e ristrutturazione di immobili ad uso residenziale ed ufficio, architettura d’interni e design, comunicazione rivolta al settore progettazione, modellazione cad avanzata. Partecipazione singola e collettiva a concorsi di architettura e design.
1998-2011 Architettura dei luoghi del lavoro
Consulenza creativa, tecnica e grafica per Prefabbricati Cividini SPA. Redazione progetti preliminari e presentazioni per la realizzazioni di edifici ad uso uffici, produzione industriale, deposito, lavorazioni artigianali ed attività  commerciali. Verifica della fattibilità  costruttiva ed economica delle soluzioni progettuali. Ricerca soluzioni tecniche innovative. Campionatura nuovi materiali.
dal 2011 Attività  di docenza, tutoring e seminari
Accademia Carrara di belle arti di Bergamo
Scuola d’arte applicata Fantoni – Bergamo
Università  degli studi di Bergamo Facoltà  di ingegneria – Corso di composizione architettonica
Accademia di belle arti di Verona
LABA | Brescia
2013-15 Co-founder Fablab Bergamo
What a fab(olous) lab! Barbara Ventura at TEDxBergamo
2014-17 Co-founder CODEsign Laboratorio di design e artigianato a carattere educativo culturale e sociale.
Ideazione e coordinamento progetto, direzione artistica, curatela eventi formativi e culturali:
COnversandoDESIGN – Curatela incontri dedicati alla cultura e pratica del progetto
D|Tantemani – Laboratorio sociale di design autoprodotto in ambito di fragilità femmile
CONCRETEzze – Laboratorio sociale di design autoprodotto in ambito di fragilità adolescenziale
dal 2017 | BVDS | barbaraventuradesignstudio Laboratorio di progettazione e ricerca indipendente. Autoproduzioni e installazioni. Ideazione e gestione laboratori creativi.

@