32.142
8 marzo 2022
32.142 é un‘opera lieve lieve in carta, che attraverso le sue pieghe scritte, rivendica la necessità di fissare il momento storico in cui è stata riconosciuta l’urgenza di un impegno costante nei confronti dei diritti delle donne di tutto il mondo, attraverso un documento universalmente condiviso. Le parole del testo integrale della risoluzione 32/142 dell’ ONU si srotolano lungo la spirale, sospese nella loro essenziale e potente attualità.
32.142 Partecipazione delle donne al consolidamento della pace e della sicurezza internazionale ed alla lotta contro il colonialismo, il razzismo, la discriminazione razziale, l’aggressione e l’occupazione straniera e tutte le forme di dominazione straniera.
[…]
Tenendo conto che il garantire la pace e il progresso sociale, l’instaurare un nuovo ordine economico internazionale e il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali richiedono la partecipazione attiva delle donne, la loro uguaglianza e sviluppo.
Riconoscendo il contributo delle donne al consolidamento della pace e della sicurezza internazionali e alla lotta contro il colonialismo, il razzismo, la discriminazione razziale, l’aggressione e l’occupazione straniera e tutte le forme di dominazione straniera,
Sottolineando la sua grave preoccupazione rispetto al fatto che in alcune regioni del mondo il colonialismo, l’apartheid, la discriminazione razziale e l’aggressione continuino a esistere e i territori siano ancora occupati, cosa che rappresenta una gravissima violazione dei principi della Carta delle Nazioni Unite e dei diritti umani di entrambi donne e uomini, e del diritto dei popoli all’autodeterminazione.
[…]
2. Invita tutti gli Stati a continuare a dare il loro contributo per creare condizioni favorevoli per l’eliminazione della discriminazione contro le donne, per la loro piena ed equa partecipazione al processo di sviluppo sociale e per incoraggiare un’ampia partecipazione delle donne allo sforzo di consolidare la pace internazionale, estendere il processo di distensione internazionale, frenare la corsa agli armamenti e adottare misure per il disarmo.
[…]
4. invita tutti gli Stati a proclamare, in conformità con le loro tradizioni e costumi storici e nazionali, qualsiasi giorno dell’anno come Giornata delle Nazioni Unite per i diritti della donna e la pace internazionale e ad informarne il Segretario generale.
[…]
105a riunione plenaria ONU
16 dicembre 1977
#cosigliodelledonnebergamo #ottomarzo #donna #diritti #pace