#hashtag | intrecci additivi
Progetto finalista concorso nazionale di design Intrecci contemporanei a cura di Code0039.
Intrecci di culture, intrecci di paglia, intrecci d’amore, intrecci di mani, intrecci di trame, intrecci d’intrecci,… #intreccicontemporanei | #intrecci additivi | #hashtag#hashtag è un progetto con una forte vocazione poetica.
Un sistema d’intreccio di moduli che presentano minime vibranti variazioni.Un simbolo chiave nella comunicazione della società contemporanea diviene forma: dall’idea di aggregazione concettuale a quella fisica. Nello specifico si è scelto un dimensionamento contenuto, destinato alla realizzazione di gioielli. Ma lo stesso concept potrebbe essere applicato a scale diverse, dando forma ad innumerevoli possibilità di applicazione.
#hashtag è esempio di utilizzo creativo di senso di una tecnologia quale la stampa 3d. Il progetto, proprio per le caratteristiche di mutevolezza del modulo, ben si presta ad essere prodotto con un processo additivo. La produzione additiva infatti valorizza gli oggetti che presentano differenze anche lievi perché ciò non implica un aumento dei tempi di produzione. In questo caso si è ipotizzato l’utilizzo di una stampante 3d di tipo consumer, con un piatto 20×20 cm e si può immaginare di utilizzare tipicamente PLA o ABS, In realtà i moduli posso essere stampati con tecnologie additive più efficienti (sinterizzazione) ampliando la scelta di materiali, metalli compresi.La composizione finale degli intrecci richiede invece un intervento artigianale.
Si viene così a definire una una sorta di sovrapposizione tra il carattere random digitale e quello manuale. Questo consente inoltre di poter immettere sul mercato sia il prodotto finito (per esempio una collana), che confezioni contenenti una quantità di moduli #hashtag prestabilita che l’utente finale può intrecciare personalmente.