MISE | papervase
Scultura digitale che diventa materia passando attraverso le pieghe di un prezioso foglio di carta A3.
Dimensioni finali 10x10x28cm
Digital sculpture that becomes matter passing through the folds of a precious sheet of paper.
Final dimensions 10x10x28cm
“MISE | papervase, ideato per l’evento Lovely Waste presente al Fuorisalone 2018, da un lato promuove la produzione e l’utilizzo di oggetti ad impatto ambientale minimo, dall’atro racconta un processo di progetto-produzione che affianca digitale e artigianale. È il risultato di una ricerca rispetto alle reali opportunità di contaminazione tra tecnologia a controllo numerico, artigianato e sostenibiltà ambientale. Con un filo di poesia…
L’idea scultorea prende forma digitale attraverso la modellazione tridimensionale in amibiente cad. Il modello definito viene steso e rielaborato per ricavarne lo sviluppo piano, ossia il disegno che formisce la traccia per l’incisione laser che consentirà a chiunque di piegare la carta pietra senza fatica. La stessa traccia può essere utilizzata per definire una veste grafica e ricavare oggetti personalizzati a piacere: a ciascuno la sua mise.
MISE | papervase è realizzato con la carta pietra Repap, per le caratteristiche di composizione (80% polvere di carbonato di calcio di risulta da lavorazioni) è impermeabile, morbida al tatto e particolarmente luminosa: perfetta per abbracciare un fiore..”
© BARBARA VENTURA 2018